Il miglior doposcuola per il tuo bambino

CSC Informatica Junior è il progetto di CSC Informatica dedicato alla costruzione di processi formativi per la didattica innovativa. Lo scopo è alzare l’asticella delle competenze, sviluppando, nei più giovani, una maggiore capacità di risolvere problemi e spronandoli alle nuove tecnologie.

Impara Giocando!

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Digital Kids M01

130,00€

Corso per bambini tra gli 8 e i 10 anni.

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Digital Kids M02

160,00€

Corso per bambini tra gli 10 e i 13 anni.

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Digital Kids M03

190,00€

Corso per bambini tra gli 13 e i 15 anni.

Gallery

Alcune foto dalle nostre classi Digital Kids.

Digital Kids Modul01

Pronti, Coding e … VIA!

Alfabetizzazione informatica

Il modulo si configura come un avvio al pensiero creativo e computazionale per le classi terminali della scuola primaria. Attraverso il coding gli studenti saranno portati a sviluppare ragionamenti accurati e precisi.

Imparerai:

  • Quali sono i principi base della gamification;
  • A creare semplici videogiochi con Scratch.
Programma del corso

Il modulo prevede la somministrazione di un entry test iniziale conoscitivo e l’uso di Google Classroom per semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti.

  1. Introduzione al pensiero computazionale
  2. L’ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  3. I semplici blocchi di base
  4. Le istruzioni di movimento e grafiche
  5. Le istruzioni per l’audio e la multimedialità
  6. Lavorare con sprite e disegni
  7. Le variabili e le liste
  8. Le istruzioni condizionale i cicli
  9. Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  10. Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  11. Realizzare strumenti interattivi come quiz e simulatori
  12. Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  13. Uso di scratch off line su pc
  14. Uso di scratch su tablet
  15. Piattaforma scratch alternative
  16. Esercitazioni pratiche: Creazione videogioco

Digital Kids Modul02

Learn by Doing

Impara l’informatica giocando

Lo scopo è quello di imparare divertendosi: sviluppare nei ragazzi una maggiore capacità di problem solving, ma soprattutto spronarli attivamente alle nuove tecnologie.

Imparerai:

  • Assemblare robot e testarli in movimento studiando velocità, accelerazione;
  • Creare in modo rapido e semplice applicazioni per mobile con App Inventor usando la programmazione a blocchi.
Programma del corso

Il modulo prevede la somministrazione di un entry test iniziale conoscitivo e l’uso di Google Classroom per semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti.

  1. Introduzione al coding e al Pensiero Computazionale
  2. Problem solving: algoritmo e programma
    1. Diagrammi di flusso
  3. Costrutti della programmazione informatica (sequenza, iterazione, condizionale)
  4. Alla Scoperta di Mblock
  5. Interfaccia di MBlock(area stage, tavolozza dei blocchi e area script) ed estensioni
  6. Attività pratiche (Creazione poligoni, storytelling)
  7. Cicli e costumi in Mblock
  8. Robot makeblock mBot: assemblaggio e programmazione con mBlock
  9. Alla scoperta di App Inventor
  10. Come utilizzare App Inventor
  11. Presentazione delle funzionalità del programma, componenti di base
  12. Realizzazione della prima app: leggere del testo da una casella di testo e tradurla in altre lingue, producendo anche una traduzione vocale.
  13. Testare l’app ed installarla, tramite Emulatore oppure sui dispositivi Android.

Digital Kids Modul03

Scuola Secondaria

Programma il tuo futuro

Arduino, il microcontrollore alla portata di tutti, consente a chiunque di creare oggetti in grado di “prender vita”. Il corso è rivolto a coloro che vogliono imparare a utilizzare la piattaforma di prototipazione elettronica più famosa al mondo.

Imparerai:

  • Affrontare autonomamente la simulazione, progettazione e la prototipazione di dispositivi “intelligenti” in grado di comunicare, muoversi ed interagire.
Programma del corso

Il modulo prevede la somministrazione di un entry test iniziale conoscitivo e l’uso di Google Classroom per semplificare la creazione e la distribuzione di materiale didattico, l’assegnazione e la valutazione di compiti e incarichi in modalità on line e in condivisione con gli studenti.

  1. Fondamenti di elettronica (atomo, carica elettrica, corrente, tensione, forza elettrostatica, circuito elettrico, resistenza, legge di Ohm).
  2. Sicurezza elettrica (Concetti di rischio, di pericolo, di sicurezza e di affidabilità. Dispositivi di protezione generici e tipici del campo di utilizzo e loro affidabilità. Conseguenze del passaggio di corrente elettrica nel corpo umano; rischio di folgorazione; dispositivi di protezione per gli impianti (fusibile e interruttore magnetotermico) e per le persone (interruttore differenziale e impianto di terra).
  3. Presentazione scheda arduino: primi passi.
  4. Breadboard e sensori.
  5. Basi di programmazione: Controllo di flusso [if … then, while, do … while, for, switch … case], Stringhe, Operatori aritmetici.
  6. Ide Arduino: primo sketch.
  7. Software di simulaziome Tinkercad circuits.
  8. Esercitazioni pratiche.

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