La ricostruzione di carriera per i dipendenti degli enti scolastici

18 Maggio 2021
by Massimiliano Brandini
7

All’atto dell’assunzione a tempo indeterminato, una volta superato l’anno di formazione, ogni dipendente di un ente scolastico ha la necessità di effettuare una ricostruzione di carriera.

Che cosa è la ricostruzione di carriera?

La ricostruzione di carriera è un procedimento di ricognizione dei servizi svolti prima dell’assunzione in ruolo, sia per i dipendenti a tempo determinato sia per coloro che cambiano ruolo ai fini dell’inquadramento del dipendente nei corretti scaglioni retributivi.

La normativa di riferimento

Ai sensi della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, art. 1 comma 209 e in base alla nota del Ministero dell’Istruzione n. 170303 del 1 settembre 2017, il dipendente non deve più allegare alle istanze dei riconoscimenti pre – ruolo dei servizi prestati né i certificati di servizio né i titoli di studio conseguiti. Verrà infatti prodotta una autocertificazione da parte del dipendente in cui verranno indicati tutte le informazioni circa le esperienze passate.

Nel caso in cui il dipendente non possa fornire indicazioni precise o la scuola abbia legittime motivazione per non convalidarle, l’istituto ricevente potrà richiedere formalmente alle istituzioni scolastiche interessate una verifica dei dati del dipendente. Gli istituti soggetti a tale richiesta avranno 30 giorni di tempo per rilasciare i certificati di servizio con la dicitura “rilasciato ai fini dell’acquisizione dell’ufficio”.

I procedimenti di digitalizzazione hanno permesso lo sviluppo e l’implementazione attraverso il portale SIDI del sito Istanze On Line di un sistema informatizzato di ricostruzione di carriera che permette all’interessato di ottenere le informazioni richieste e inoltrarle alla scuola dove si ha la titolarità.

Adempimenti successivi

Le istituzioni scolastiche riceventi provvederanno, entro il 28 febbraio dell’anno successivo, alla verifica dei servizi prestati e autocertificati tramite le modalità sopra descritte, ed emetteranno il relativo decreto di ricostruzione di carriera.

Ultimi articoli

Rientro a scuola – Certificazione Verde Covid-19

L'anno scolastico 2021/2022 sta per riaprire il sipario. Le scuole riapriranno i cancelli ormai cigolanti per i due anni circa di inattività. Il decreto legge prevede per le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado la modalità in presenza e non più a...

Le 4 C delle STEM

In un'epoca in cui i cambiamenti digitali si succedono senza sosta le discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica ) giocano un ruolo strategico per lo sviluppo delle conoscenze e l'innovazione tecnologica. Non si tratta di 4 discipline a sè stanti ma...