Le 4 C delle STEM

16 Agosto 2021
by Alfredo Palermo
7

In un’epoca in cui i cambiamenti digitali si succedono senza sosta le discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica ) giocano un ruolo strategico per lo sviluppo delle conoscenze e l’innovazione tecnologica.

Non si tratta di 4 discipline a sè stanti ma di 4 metodologie integrate altamente spendibili sul mercato del lavoro: creatività, collaborazione, pensiero critico, comunicazione.

Come spiega la dottoressa Ilaria Perrucci : «Anche se non ci pensiamo mai e svolgiamo la maggior parte delle operazioni in modo quasi automatico, i meccanismi del cervello fanno riferimento a numeri, addizioni, sottrazioni e algoritmi».

CSC Educational Solutions è il progetto di CSC Informatica pensato per avvicinare i bambini di età 8-15 anni al Digital sfruttando la creatività e la sperimentazione pratica.

Nelle attività proposte il bambino è attore e non spettatore del suo stesso apprendimento:

  • tocca e schiaccia i tasti osservando le reazioni del robottino, come e dove si muove in base ai comandi impartiti;
  • collega in serie led e resistori usando la breadboard come basetta di prototipazione ;
  • crea app con un ambiente di programmazione a blocchi.

Tutto questo promuove un apprendimento divertente permettendo di trasformare il pensiero in qualcosa di concreto e tangibile.

A tal proposito Seymour Papert citava:

“Uno dei miei punti fermi centrali è che la costruzione che ha luogo ‘nella testa’ spesso si verifica in modo particolarmente felice quando supportata dalla costruzione di qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia, una torta, una casa di Lego o una società, un programma per computer, una poesia, o una teoria dell’universo”.

Quando i bambini creano un progetto sporcandosi le mani, imparano anche a programmare, ma, cosa ancora più importante, programmano per imparare.

Perché imparando a programmare, imparano mille altre cose, aprendo nuove opportunità di apprendimento e l’errore, che spesso capita, non è qualcosa da bandire ma è solo una opportunità di crescita emotiva e cognitiva.

Ultimi articoli

Il Microprocessore

Una volta per l’informatica accadde 51 anni fa, il 15 novembre 1971, quando intel lanciò il primo microprocessore della storia: l’intel 4004.

Il Virus Informatico

Un click, si apre un’email, si scarica un programma e la frittata è fatta! In poco tempo il virus s’impossessa del personal computer e lo sottrae completamente al controllo dell’utente.

CSC INFORMATICA AL CAREER DAY 2022

CSC Informatica e Cloudside Company saranno al career day 2022. L’evento rappresenta la principale occasione di incontro tra aziende, enti, giovani studenti e neolaureati di tutte le aree disciplinari dell’Università degli Studi del Sannio.