Rientro a scuola – Certificazione Verde Covid-19

14 Settembre 2021
by Alfredo Palermo
7

L’anno scolastico 2021/2022 sta per riaprire il sipario. Le scuole riapriranno i cancelli ormai cigolanti per i due anni circa di inattività.

Il decreto legge prevede per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado la modalità in presenza e non più a distanza/blended.

Il ministero dell’istruzione ha adottato un piano di ripresa che  mira alla responsabilizzazione con l’uso di mascherine, distanziamento interpersonale di un metro e divieto di accesso ai soggetti con temperatura corporea superiore a 37,5°.

Novità sostanziale è la Nota N. 1237 del 13 agosto  riguardante la “certificazione verde covid 19” con obbligo di Green Pass per il personale scolastico.

La norma definisce al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “esibizione” del Green Pass. La violazione del dovere di possesso ed esibizione della certificazione verde è sanzionata in via amministrativa dai dirigenti scolastici, quali “organi addetti al controllo sull’osservanza delle disposizioni.

 

 

Ultimi articoli

Le 4 C delle STEM

In un'epoca in cui i cambiamenti digitali si succedono senza sosta le discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica ) giocano un ruolo strategico per lo sviluppo delle conoscenze e l'innovazione tecnologica. Non si tratta di 4 discipline a sè stanti ma...

La ricostruzione di carriera per i dipendenti degli enti scolastici

All'atto dell'assunzione a tempo indeterminato, una volta superato l'anno di formazione, ogni dipendente di un ente scolastico ha la necessità di effettuare una ricostruzione di carriera. Che cosa è la ricostruzione di carriera? La ricostruzione di carriera è un...