Safer internet day – Giornata per un web più sicuro, ma…

Safer internet day

8 Febbraio 2023

Ieri 7 febbraio è stato il Safer Internet Day, una giornata dedicata alla sicurezza nel web e migliaia di post, commenti, articoli su questa giornata mondiale si sono riversati nell’internet.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Il Safer Internet Day è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro, per tal motivo esso è il momento giusto per parlare, confrontars , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all’uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.

Ma noi di CSC crediamo che ci sia bisogno di più di questo!

Il web è e sarà parte integrante delle nostre vite per molto tempo, tutto intorno a voi è Internet: dal cellulare al computer, dal vostro orologio al vostro frullatore.
Ormai il futuro è qui e abbiamo bisogno di capirlo, comprenderlo e accettarlo. Una giornata basta per fare questo? Forse si, ma molte persone ancora non comprendono cos’è il web e come usarlo.

Per questo da sempre investiamo nella formazione, per rendere internet un posto migliore.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Potrebbe piacerti anche…

0 commenti