Scuole Paritarie non commerciali del primo e secondo ciclo | Competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023)
28 Dicembre 2023

Scuole Paritarie non commerciali del primo e secondo ciclo | Competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023)

Scuole Paritarie non commerciali del primo e secondo ciclo | Competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023)
28 Dicembre 2023

Finalità e Ambito di Applicazione

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR mira a integrare, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, attività, metodologie e contenuti che sviluppino competenze STEM, digitali, di innovazione e potenzino le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 12 aprile 2023, n. 65, ha suddiviso i fondi della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 a favore delle istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano. Il decreto specifica che le scuole paritarie non commerciali possono accedere a questa linea di investimento, nel limite delle risorse disponibili, tramite apposito avviso pubblico gestito dall’Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Con il presente avviso vengono definite le modalità di partecipazione e presentazione delle proposte progettuali per l’attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” da parte delle scuole paritarie non commerciali. Gli enti gestori delle scuole paritarie applicano le specifiche Istruzioni operative per tutti gli aspetti connessi alla progettazione e realizzazione degli interventi, non disciplinati nel presente Avviso.

Caratteristiche dei Progetti e Risorse

Le attività finanziabili incluse in questo Avviso sono:

  1. Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti. Questi percorsi mirano a integrare, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, attività, metodologie e contenuti che sviluppino competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche, garantendo parità di opportunità e di genere. Ciò è in linea con la legge 29 dicembre 2022, n. 197, e le Linee guida per le discipline STEM (decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 184 del 2023). Si mira a raggiungere il target M4C1-16 (almeno 8.000 sedi scolastiche con progetti di orientamento STEM entro il 30 giugno 2025).
  2. Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per il potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e il miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento. Questo è in conformità con quanto previsto dall’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, e il target M4C1-17 (almeno 1.000 corsi annuali di lingua e metodologia per tutti gli insegnanti entro il 30 giugno 2025)

Leggi Istruzioni Operative